MERCOLEDÌ PNEUMOLOGIA – FAD

    Data / Ora:
    14/04/2021 - 28/04/2021
    17:00 - 18:00

     

    PRESENTAZIONE

    La Pandemia da Coronavirus ha agito sul mondo pneumologico e sui singoli specialisti pnuemologi in due modi.
    Il primo assorbendo pressoché tutte le risorse nella gestione della SARS-Covid-2. Il secondo sottraendo assistenza a tutte le altre patologie respiratorie. E ciò non solo nella pratica clinica ma anche nell’ aggiornamento professionale. In pratica, assorbiti da una routine totalizzante gli specialisti pneumologi hanno dovuto usufruire nei ritagli di tempo di un aggiornamento professionale essenziale, centrato sulla assistenza ai paziente gravemente affetti da SARS CoV2. In sostanza aggiornamento sulla terapia semi-intensiva e su quanto le ruota attorno.
    E’ ora giunto il tempo di allargare la visuale e includere non solo la pandemia nel contesto più generale dell’ ambiente che può favorirne o impedirne la diffusione ma anche agli ultimi aggiornamenti che, nell’ ultimo anno, si sono affacciati in tema di patogenesi e terapia delle più comuni patologie respiratorie.
    Sono quindi stati programmati due webinar, da accreditare come FAD sincrona, che affronteranno rispettivamente l’ uso degli anti-colinergici nell’ asma bronchiale e il ruolo dell’ inquinamento aereo nelle infezioni virali respiratorie.
    Infatti, negli ultimi tempi, si sono accumulati molti dati in vivo e in vitro che ci hanno aiutato a capire non solo in che modo la acetilcolina contribuisce alle manifestazioni dell’ asma ma anche come agiscono gli anticolinergici nell’ asma, in particolare nel rimodellamento delle vie aeree nell’ asma.
    Per quel che riguarda invece le infezioni virali respiratorie in rapporto all’ inquinamento aereo, studi condotti in Cina, prevalentemente su popolazioni pediatriche, hanno evidenziato un ruolo importante di quest’ ultimo nel facilitare l’ insorgere di polmoniti gravi. Al di là della constatazione ovvia che i virus respiratori e non (come ad esempio quello del morbillo) possono essere aeroportatori, oggi siamo a chiederci quanto e come la qualità dell’ aria può influire sull’ andamento della pandemia da Covid-19 in atto. Quindi verrà approfondito il ruolo dell’inquinamento atmosferico nelle infezioni virali respiratorie, con un’attenzione più particolare al caso del SARS-CoV- 2.”.
    Avendo seguito questi due eventi, il partecipante sarà in grado di capire quale ruolo possono avere le previsioni meteorologiche (e i relativi dati sulla qualità dell’ aria) nella gestione della SARS-Cov-2 e come la terapia dell’ asma può essere migliorata attraverso un più ragionato utilizzo dei farmaci anti-muscarinici.

    PROGRAMMA

    Webinar – 14 Aprile 2021 ore 17.00                                                                                   

    ore 17:00  Introduzione Stefano Nardini
    ore 17:05  La tosse nella infezione da Covid-19 A.Zanassi / P.Visaggi
    ore 17:25  Discussione
    ore 18:00  Chiusura Webinar

    Webinar – 21 Aprile 2021 ore 17.00                                                                                      

    ore 17:00  Introduzione Stefano Nardini
    ore 17:05  I quadri radiologici tipici della polmonite da Covid-19 G.Dalpiaz / M.Pistolesi
    ore 17:25  Discussione
    ore 18:00  Chiusura Webinar

    Webinar – 28 Aprile 2021 ore 17.00
    ore 17:00  Introduzione Stefano Nardini
    ore 17:05  Criteri per lo svezzamento dalla ventilazione non invasiva in Covid-19 V.Picca / U.Vincenzi
    ore 17:25  Discussione
    ore 18:00  Chiusura Webinar

    Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l’ottenimento dei crediti ECM.

    18:00