Il 16 Ottobre 2021 a Monopoli (BA) è nata con atto notarile, la SOCIETA’ ITALIANA DI PNEUMOLOGIA INTERDISCIPLINARE (SIPI).

In realtà più che di nascita possiamo parlare di una rinascita in quanto SIPI rappresenta la naturale evoluzione o meglio la felice mutazione di quello che fino a oggi si è chiamato Centro Studi SIP.

Al cambiamento di “ragione sociale” corrisponde un cambiamento di contenuti e un ampliamento di orizzonti. Il desiderio di fornire nell’ambito dell’assistenza sanitaria alla popolazione la migliore formazione e ricerca in ambito pneumologico unita alla possibilità di predisporre in maniera interdisciplinare protocolli di intervento a beneficio del Paziente.

A sottolineare fin dall’inizio che l’interdisciplinarietà non è semplice formalità ma è contenuto concreto, il congresso si è aperto con una teleconferenza intitolata “CENTRO STUDI SIP E LA PNEUMOLOGIA INTERDISCIPLINARE” alla quale hanno partecipato a distanza i presidenti o i loro delegati delle società scientifiche che hanno aderito all’invito.

Nell’incontro si è discusso un possibile modello di integrazione interdisciplinare in Pneumologia.

Alla conferenza hanno partecipato le seguenti sigle:

  • CReI – Collegio Reumatologi Italiani
  • CARD – Conferenza delle Associazioni di Distretto
  • FIMeG – Federazione Italiana Medicina Geriatrica
  • ITACARE P  – Italian Alliance for Cardiovascular Rehabilitation and Prevention
  • SIBOS – Società Italiana di Ortodonzia Segmentata
  • SIO – Società Italiana di Otorinolaringoiatria
  • Società Italiana di Psichiatria 
  • SIR – Società Italiana di Rinologia
  • SIMMED – Società Italiana di Simulazione in Medicina
  • SIT – Società Italiana di Telemedicina
  • SUMAI – Sindacato Unico Medici Ambulatoriali Italiani

È inoltre intervenuta alla tele conferenza anche Senior Italia Federanziani che ha fornito il punto di vista dei cittadini e dei pazienti, in particolare di coloro che soffrono di malattie croniche.

In questa teleconferenza non soltanto le singole società hanno illustrato agli altri interlocutori le loro specifiche caratteristiche ma sono stati anche delineati gli obiettivi individuati e delineati gli obiettivi comuni che verranno messi in opera nei prossimi mesi.

E’ possibile rivedere la registrazione di questo importante evento cliccando sul video successivo:

Sia la Assemblea costitutiva sia la Conferenza con le altre società scientifiche sono state presiedute dal Presidente Prof. Mario Polverino e dal Vice-Presidente di Centro Studi SIP Prof. Mario Del Donno che hanno ricevuto l’ incarico di procedere alla amministrazione della società fino al Congresso Nazionale di SIPI che si terrà nella primavera del prossimo anno.

I presidenti saranno affiancati nel loro lavoro da un comitato di tre Pneumologi in rappresentanza delle tre macroregioni italiane (Nord, Centro e Sud).

Benvenuta SIPI e a presto per nuovi aggiornamenti !