RATIONALE

La Pandemia da Coronavirus ha agito su tutti coloro che praticano medicina respiratoria e in particolare sugli specialisti pneumologi assorbendo pressocchè tutte le risorse nella gestione della SARS-Cov-2 e sottraendo assistenza a tutte le altre patologie respiratorie. Sia nella pratica clinica sia nell’ aggiornamento professionale. Anche se può sembrare prematuro a fronte dell’ attuale carico epidemiologico della pandemia, CENTRO STUDI SIP crede sia giunto il tempo di alzare la testa e allargare la visuale, proponendo un aggiornamento professionale, con webinar accreditati, anche su aspetti della medicina respiratoria non direttamente legati alla pandemia ma che hanno visto recenti progressi in tema di patogenesi e terapia delle più comuni patologie respiratorie. Senza dimenticare che già ora siamo alla prese con conseguenze anche pesanti della polmonite da coronavirus che si traducono in invalidità di lungo periodo (cosiddetto “long Covid”).

OBIETTIVI

Gli webinar gratuiti e non sponsorizzati, programmati da questo mese a giugno hanno l’ obiettivo di riprendere il filo della pratica pneumologica al punto in cui era stato lasciato alla fine del 2019 ma con la aggiunta delle lezioni cliniche e organizzative che ci ha insegnato e insegna la pandemia. Affronteremo la tematica dei sintomi della diagnosi e terapia della Covid-19, della offerta di riabilitazione respiratoria ai vecchi e nuovi insufficienti respiratori, della importanza della tutela dell’ ambiente per la salute respiratoria, per toccare infine i cambiamenti organizzativi che sono oramai divenuti obbligatori nella nostra specialità. Al termine di questi eventi di aggiornamento a distanza i partecipanti avranno un quadro complessivo delle novità che si stanno affacciando negli aspetti assistenziali clinici e organizzativi.

PROGRAMMA DELLA FAD

Webinar – 14 Aprile 2021 ore 17.00
ore 17:00 Introduzione Stefano Nardini
ore 17:05 La tosse nella infezione da Covid-19 A.Zanassi / P.Visaggi
ore 17:25 Discussione
ore 18:00 Chiusura Webinar

Webinar – 21 Aprile 2021 ore 17.00
ore 17:00 Introduzione Stefano Nardini
ore 17:05 I quadri radiologici tipici della polmonite da Covid-19 G.Dalpiaz / M.Pistolesi
ore 17:25 Discussione
ore 18:00 Chiusura Webinar

Webinar – 28 Aprile 2021 ore 17.00
ore 17:00 Introduzione Stefano Nardini
ore 17:05 Criteri per lo svezzamento dalla ventilazione non invasiva in Covid-19 V.Picca / U.Vincenzi
ore 17:25 Discussione
ore 18:00 Chiusura Webinar

Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l’ottenimento dei crediti ECM.

DESTINATARI: Medici Chirurghi – tutte le specialità.

CREDITI ECM ASSEGNATI: 4,5
PROVIDER: Dynamicom Education – N.181

ATTENZIONE: MercoleDì PNEUMOLOGIA è una FAD in diretta: lil 14 21 e 28 Aprile 2021 dalle ore 17,00. Consultare il programma dal link sottostante per maggiori dettagli.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.

[ CLICCARE PER ISCRIVERSI E PARTECIPARE ALLA FAD ]